Il contesto

Il Comune di Borgo San Dalmazzo (circa 12500 abitanti) si trova in un’area pedemontana, in parte pianeggiante (dove sorge la città), in parte montuosa, sita allo sbocco di tre vallate (Stura, Gesso e Vermenagna) percorsa da due strade statali e dalla ferrovia Cuneo-Nizza, attualmente solo parzialmente in funzione. Le attività produttive vedono prevalere il commercio e l’artigianato; sono presenti anche piccole industrie. In calo l’agricoltura, in lieve espansione il turismo. I servizi sono di buona qualità, le numerose associazioni sono indice di una discreta vivacità culturale. Tuttavia, come del resto a livello nazionale, emergono problematiche non ancora superate: la tutela delle fasce sociali deboli, l’occupazione giovanile e non, la carenza di strutture ricreative e sportive, la parziale inadeguatezza dell’edilizia scolastica. Il territorio è suddiviso in tre Parrocchie che svolgono un importante ruolo di aggregazione sociale in un fattivo rapporto di collaborazione con la scuola.
L’Istituto collabora altresi con le associazioni sportive, culturali e produttive del territorio per numerose iniziative. Il tessuto sociale è molto vario, frutto delle diverse ondate migratorie degli ultimi anni da altre regioni italiane e da altri stati, in particolare Est Europa e Nord Africa. Il Comune collabora con la Scuola nella partecipazione a Bandi e Progetti.